Condividi la pagina su

Come nascono le barche Nicols?

Come nascono le barche Nicols:

Nicols è un costruttore di barche fluviali 100% francese da sempre all’ascolto dei suoi clienti per migliorare il comfort e l’estetica dei suoi prodotti. Scopri tutte le fasi della costruzione di una barca Nicols, dalla sua progettazione sino alla sua consegna…

Un po’ di storia

Il cantiere Nicol’s Yacht è nato, nel 1986, in seno a un gruppo industriale 100% francese specializzato nella trasformazione delle materie plastiche. Nel 1990, il primo centro nautico NICOLS® è inaugurato a Dole (nella regione francese della Franche-Comté). L’anno seguente, è aperta una centrale di prenotazione, per registrare le richieste di noleggio dei vacanzieri. 30 anni più tardi, la particolarità di NICOLS® consiste ancora in questa sua tripla competenza (costruttore / locatore / gestore di centri nautici) che gli permette di beneficiare di una panoramica e di una gestione ottimale di tutti gli aspetti del mestiere. Nel corso degli anni, le generazioni di barche si sono susseguite: dopo i modelli Marina e Riviera, sono nati i Sedan, facilmente riconoscibili per la loro silhouette “yacht marini” e la loro terrazza posteriore con accesso senza scalini, ineguagliata sul mercato; poi, ecco arrivare la gamma Confort, molto apprezzata dalle coppie, e, per finire, la nuova generazione Estivale... In tutto, 4 gamme, 23 modelli di barche e circa 600 esemplari usciti dal cantiere Nicol’s Yacht.

Barca nicols estivale sixto prestige

La concezione del modello

Tutto inizia da una lista di idee: ispirati dai commenti esperti dei nostri clienti, primi utilizzatori delle barche Nicols, annotiamo tutti i suggerimenti che ci permetteranno di migliorare il comfort a bordo delle nostre barche e di soddisfare le esigenze dei naviganti. Dopo aver redatto questa sorta di “capitolato d’oneri”, dobbiamo allora disegnare “LA” barca che saprà soddisfare tutte le esigenze espresse dai nostri clienti: spazio di vita, zona notte, estetica delle forme, comfort dell’arredamento interno...

La concezione del modello - nicols sixto

Le grandi fasi della costruzione

Quando i progetti sono terminati, è necessario procedere alla costruzione del “modello campione”: costruito in legno, questo modello sarà utilizzato per realizzare gli stampi che permetteranno di fabbricare le altre unità. Ogni stampo deve avere una superficie perfetta, come uno specchio, in modo che la fase di stratificazione (proiezione delle fibre di poliestere) sia esente da ogni difetto. Quando i due pezzi principali (scafo e ponte) sono stati realizzati, si passa alla fase della sformatura… è già una prima nascita! Poi, intervengono i vari staff: falegnami per la costruzione dei tramezzi e del mobilio interno; saldatori montatori per le terrazze, le scale e i corrimani; elettricisti, meccanici e idraulici per le attrezzature interne, gli allacci, ecc., fino a quando la barca sarà finalmente pronta per lasciare il cantiere e dirigersi verso il suo centro nautico di noleggio!

Attrezzature pensate per un comfort ottimale e una sicurezza assoluta: A bordo delle barche Nicols, tutto è stato previsto per un comfort ottimale. Quasi tutti i nostri modelli sono muniti di un ampio soggiorno molto luminoso, con vista panoramica a 360°; cucina perfettamente attrezzata con frigorifero 200 litri munito di congelatore, fornello, mini forno, talvolta persino un microonde (modello VIP)! Eccetto la gamma Riviera (prima generazione), tutte le nostre barche dispongono di una vetrata scorrevole che permette di accedere alla terrazza posteriore, per mangiare all’aria aperta; il tetto solarium è facilmente accessibile e integra spesso una doppia postazione di pilotaggio che permette anche al capitano di abbronzarsi! Per quanto concerne la sicurezza, Nicols ha munito tutte le sue barche di ringhiere con doppi parapetti e corrimano, in modo da permettere spostamenti sulla barca comodi e sicuri, per i grandi ma anche per i più piccoli. Tutte i nostri modelli usciti dal cantiere dopo il 1998 dispongono inoltre di una scaletta da bagno: molto pratica per risalire a bordo della barca dopo un tuffo volontario… o inatteso!
Cantiere Nicol’s Yacht

Le grandi fasi della costruzione

Diventa il proprietario di una barca Nicols!

Ampio soggiorno, cucina perfettamente attrezzata, cabine, bagni, terrazza esterna… la tua barca Nicols® è accogliente come una vera casa galleggiante! A tal punto che alcuni dei nostri clienti hanno deciso di investire nell’acquisto di una barca fluviale Nicols® e di utilizzarla come residenza secondaria...

Nuove o di seconda mano, con la possibilità di realizzare modifiche specifiche e “su misura” secondo le tue esigenze, le barche Nicols non seducono più solamente i vacanzieri ma anche i loro felici proprietari! Per maggiori informazioni, clicca qui.

Diventa il proprietario di una barca Nicols!

Le nostre barche in cifre

Circa 600 esemplari sono stati fabbricati dal cantiere Nicol’s Yacht, suddivisi in 4 gamme e 23 modelli di barche, di una lunghezza compresa tra 8 e 13,50 metri per le più lunghe.

Queste barche sono proposte al noleggio con partenza da una ventina di centri nautici in Francia, Germania e Portogallo. Ogni anno, più di 30.000 passeggeri navigano a bordo della barche fluviali NICOLS®...

Le nostre barche in cifre

Nicols utilizza dei cookies per offrirti un migliore servizio. Continuando, accetti questi cookies.